venerdì 19 settembre 2008

Casa dell'acqua anche per Basiano e Masate?


...dalle osservazioni al PGT di Basiano...

La casa dell’acqua

Nel nostro comune è diventato difficile bere alle fontanelle dei giardinetti, al mitico "drago verde", così chiamato per la forma della fontanella in ghisa, di cui sono rimasti pochi esemplari, è forse l'unico modo per bere acqua fresca gratuitamente

Quindi, l'acqua gratis non solo è un miraggio del deserto urbano, ma, anche in provincia risulta difficile trovare posti dove dissetarsi liberamente.

Pertanto, la scrivente associazione

CHIEDE e PROPONE

di inserire nel P.G.T. la casa dell’acqua, così si chiama la struttura da dove sgorga l'acqua e, poi, distribuita, esteriormente si presenta come un piccolo chiosco, colorato, gradevole alla vista, che si cala senza problemi nel contesto naturalistico urbano di una piazza o di un parco.

Dal punto di vista architettonico, la struttura richiama la tradizionale cascina lombarda ed ha una superficie di circa 30 metri quadrati, incluso un patio di accoglienza.

Il nostro obiettivo è promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto buona, controllata, sicura e gratuita, in alternativa alle minerali a volte scelte solo perché gassate e di ridurre anche il consumo della plastica.


Casa dell'acqua - progetto
Foto casa dell'acqua di Cesano Boscone

Nessun commento: